Notizie

Il circolo Brembella con il patrocinio dell'aics Bergamo organizza per sabato 27 gennaio 2018 un escursione a Vicenza il occasione della mostra "Van Gogh tra il grano e il cielo"
L'esposizione racconterà attraverso 129 opere in totale (43 dipinti e 86 disegni) l’intero percorso artistico di Vincent van Gogh" ha dichiarato Goldin "dai disegni di esordio assoluto al tempo del Borinage in Belgio nel 1880, quando svolgeva la funzione di predicatore laico per i minatori della zona, fino ai quadri conclusivi con i campi di grano realizzati a Auvers-sur-Oise nel luglio del 1890, pochi giorni prima di suicidarsi. Accanto alle opere di Van Gogh, per utili e puntuali confronti, si incontreranno il Seminatore di Jean-François Millet e alcuni dipinti dei pittori della Scuola dell’Aia, che il giovane Vincent guardava con ammirazione, da Israëls ai due Maris”.
La mostra si svolge grazie al fondamentale contributo del Kröller-Müller Museum di Otterlo, uno dei due veri santuari dell’opera vangoghiana nel mondo (l'altro è il museo Van Gogh di Amsterdam

Sabato 23 dicembre alle ore 21 grande spettacolo di danza presso l'oratorio San giovanni Bosco di Paratico

Grande evento a Cologno al Serio con la manifestazione "CHRISTMAS SHOW" il giorno 17/12/2017 patrocinata dall'Aics di Bergamo
organizzata dalle scuole di danze Dance e Cheer e Atelier della danza
che ogni anno producono a Cologno al Cologno al Serio il saggio natalizio, con una partecipazione di un pubblico eccezionale che conferma la capacità dell'insegnante Luana Ceccato e delle altre istruttrici di coinvolgere non solo tutti i propri ballerini, ma anche la cittadinanza, con l'occasione ci sarà una raccolta fondi a favore dell'Avis cittadina.

Torna la Babbo Running a Bergamo
Il 24 dicembre per il sorriso di un bimbo
Tanti Babbo Natale di corsa all’insegna del divertimento e della solidarietà. La tappa bergamasca della Babbo Running di quest’anno è fissata il 24 dicembre.
Torna con la settima edizione la Babbo Running, la corsa benefica dedicata a Fabbrica del Sorriso, la raccolta fondi promossa e realizzata da Runner Italia con patrocinio aics Bergamo che sarà dedicata, fino alla fine dell’anno, alla lotta ai tumori infantili.
Tutti possono partecipare, vestiti da Babbo Natale, alla corsa libera di 5 chilometri per le strade di Bergamo. Dell’iscrizione, 5 euro saranno devoluti a sostegno di quattro progetti di associazioni che lottano contro i tumori infantili: Ail, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer e Make a Wish Italia Onlus. L’appuntamento a Bergamo è per il 24 dicembre, ecco come iscriversi. Ci si trova alle 9 in piazza Matteotti con partenza alle 10.30 e arrivo sempre in centro, in piazza Matteotti. Si percorreranno le strade del centro cittadino, ecco tutte le info sulla tappa di Bergamo.

La Champions League di volley per atleti sordi si giocherà a Bergamo
Sui quattro parquet che ospiteranno le finali ci saranno anche due bergamaschi: Ilaria Galbusera di Sorisole e Mirko Bolis di Zanica
Venti squadre destinate a fare molto rumore, coniugando la sana competizione all’insegna del divertimento con l’impegno per il sociale. A due anni dall’Eurocup di pallacanestro, Bergamo si appresta ad ospitare un’altra manifestazione sportiva riservata ad atleti non udenti. Iconicamente rappresentata nella locandina e nel logo dalla giraffa, l’animale con molto orecchio per eccellenza.
Da giovedì 23 a sabato 25 novembre andrà in scena la quarta edizione della Deaf Volley Champions League, che avrà come vedette due rappresentanti della pallavolo di casa nostra, non solo silenziosa: si tratta di Ilaria Galbusera, di Sorisole, e Mirko Bolis, di Zanica, reduci dalle Deaflympics di Samsun in Turchia nelle quali hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il sesto posto con la maglia della Nazionale italiana.
I due tesserati di Excelsior e Capriate San Gervasio, abili e arruolati per l’occasione con la Lodovico Pavoni di Brescia e il Gruppo Sportivo Sordi di Ancona, sono i capifila di una competizione di respiro internazionale organizzata dalla Federazione Sport Sordi Italia, da Esatour, dall’Unione Sportiva Sordi Bergamo e dall’Accademia Allenatori sotto l’alto patrocinio del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Pallavolo, di Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. L’Istituzione cittadina, attraverso la partecipata Bergamo Infrastrutture, garantisce l’utilizzo di quattro impianti: il PalaNorda, l’Italcementi, la Palestra “Lorenzo Lotto” di via Furietti alla Malpensata e la Palestra della Celadina in via Flores.
Volley sordi
Queste le contendenti (12 femminili e 8 maschili) al via, in attesa del sorteggio dei gironi e del calendario nel dettaglio. Per le ragazze ci sono le francesi dello Stade Parisien Sourd e dell’ALSL Torcy, quindi le polacche del MKSN Mazowsze Warszawa, le russe di Novosibirsk, Kaluga (campionesse uscenti a Bruges 2016) e Sankt Peterburg, le italiane del Pavoni Brescia e di Ancona, le ucraine del Kyiv