Notizie
Il circolo Brembella in collaborazione con il C.P. Aics organizza presso la scuola elementare g. Rosa di Bergamo
via Pinetti un corso di ginnastica per adulti ore 17-18 nei giorni di martedi e venerdi con inizio del corso il giorno 3 ottobre 2017
al Mart per la mostra
Un'eterna bellezza
Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento
Domenica 15 ottobre 2017
Arriva al Mart di Rovereto la grande e attesa mostra dedicata a uno dei momenti più ricchi dell’arte italiana del Novecento. In collaborazione con Fundación MAPFRE, Madrid.
Dopo la devastazione del Primo Conflitto Mondiale, nel clima europeo del ritorno all’ordine, si affermano ricerche e movimenti, come la Metafisica, l’esperienza di “Valori Plastici”.
Attraverso capolavori assoluti del primo Novecento, Un’eterna bellezza propone un percorso tra le opere dei maestri dell’arte italiana che guardano al passato e al canone classico come fonti di ispirazione. Il percorso espositivo è articolato in sette sezioni: Metafisica del tempo e dello spazio; Evocazioni dell'antico; Paesaggi; Poesia degli oggetti; Ritorno alla figura. Il ritratto; Il nudo come modello; Le stagioni della vita. In mostra oltre cento opere di alcuni tra i più significativi protagonisti dell’arte italiana: Carrà, Casorati, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Sironi ma anche Bucci, Cagnaccio, Donghi, Dudreville, Funi, Malerba, Martini, Marussig, Oppi e Wildt.
L’esposizione intreccia una fitta rete di rimandi visivi con le opere delle Collezioni del Mart presenti nel percorso permanente. Queste ultime sono segnalate da apposite didascalie che mettono in evidenza i collegamenti con Un’eterna bellezza.
Partenza : ore 8.00 Stazione dei Pullman di Bergamo
Arrivo a Rovereto: tempo libero
Pomeriggio: ore 15,30 ingresso al Museo e visita alla Mostra con guida
Ritorno: a Bergamo per le ore 20,30
Per ulteriori informazioni telefonare al: 3288743216
Con il mese di settembre 2017 inizieranno a Bergamo e provincia i corsi roller per tutti
Si è svolto nella Bellissima cornice di Selvino lo Stage dell'ASD Ritmicamente con la partecipazione delle bambine e dei bambini che nell'anno sportivo in corso si sono allenati.
E' stato un momento di gioia e di divertimento che ha coinvolto un pò tutti anche i genitori, sono stati momenti bellissimi e indimenticabili per tutti
Per l'occasione saranno presenti un centinaio di pattinatori da tutta Italia, come di consueto l'evento è finalizzato alla diffusione della cultura del pattinaggio e all'utilizzo del pattino come mezzo ecologico e alternativo per la scoperta del nostro bellissimo territorio.